
Il successo di questo piatto é assicurato, provatelo anche con gamberetti e gorgonzola o spinaci e ricotta, piace davvero a tutti, grandi e piccoli, ed é perfetto per le serate tra amici, potete prepararlo anche in anticipo e scaldarlo al momento di servirlo, il sapore e la morbidezza non cambieranno assolutamente. A me piace provare sempre piatti nuovi in cucina, e i miei amici devo dire gradiscono sempre molto. Sono veramente tante le cose che si possono preparare e abbiamo a disposizione veramente di tutto, volete dare sfogo alla creativitá? Youtube, instagram, pinterest etc etc. Devo dire che mi sono fatta prendere anch’io e cosí ho iniziato un’avventura su instagram… speriamo bene 🙂 se ci siete anche voi e vi fa piacere venirmi a trovare vi aspetto su @relaxingcooking cosí magari mi sostenete anche un pó…
Per l’impasto della brioche:
300 g di farina 00 (o metà di manitoba e metà 00)
120 ml di latte caldo
25 ml di olio d’oliva
1 cucchiaino di zucchero
sale
20 g di lievito fresco o una bustina di lievito disidratato
1 uovo
Per il ripieno:
Prosciutto cotto tagliato a striscioline e formaggio philadelphia, normalmente non peso questi ingredienti, ma un pacco di formaggio philadelphia e circa 250 g di prosciutto dovrebbe essere sufficienti
Ammorbidire il formaggio nel microonde e mescolarlo con il prosciutto.
Preparazione:
Sciogliere il lievito nel latte tiepido con il cucchiaino di zucchero.
Mettere la farina in un bol, aggiungere l’uovo, l’olio e il lievito sciolto nel latte, sale.
Impastare bene fino ad ottenere un impasto morbido e omogeneo. Coprire con pellicola e lasciar lievitare per circa 1 ora e mezza, o fino al raddoppio del volume.
Quando l’impasto è pronto, stendere in un rettangolo e con un tagliabiscotti rotondo, o anche solo un bicchiere, tagliare dei cerchi di circa 6 cm di diametro. Mettere un cucchiaino di ripieno, chiudere a mezzaluna e chiudere di nuovo le estremità (come si vede nella foto) disporli in uno stampo formando dei cerchi.
Lasciar riposare mezz’ora, coperti con un telo da cucina e cuocere in forno preriscaldato a 180-190 ° C per circa 25 minuti.
5 risposte su “Pull apart bread o…. torta brioche con prosciutto crudo e philadelphia”
ciao. Dalla foto sembra invitante e sfiziosa la torta
é veramente buono, ed é molto soffice
dalla foto promette bene
Sono lieto che tu sia tornato al blog. Mi mancavano le tue belle foto e le deliziose ricette. Grazie molto
ti ringrazio sei veramente gentile