Secondo Marilyn Brown direttrice del “consumer test kitchen” de la Heinz lo sloppie joe fu inventato da un cuoco chiamato Joe, appunto, di Sioux city in Iowa, negli anni ’30 e da allora é diventato popolarissimo nei fast food.
Lo sloppie joe e’ un panino farcito con carne macinata di manzo, cucinata con cipolla, concentrato di pomodoro, ketchup, peperone verde e differenti tipi di spezie, estremamente facile da preparare e rapido. Ha un gusto particolarissimo, se non lo avete ancora assaggiato… be dovete farlo 🙂 . Esistono differenti varianti, il pane per esempio, che puo’ essere il classico panino da hamburger o il pane da sandwich, quello che preparo io é con aggiunta di formaggio cheddar, che piace tantissimo a mio figlio 🙂
La comodita’ di questo piatto é che non bisogna preoccuparsi di pesare gli ingredienti, non si deve preparare hamburger, perché la carne macinata si mette in padella cosí com’é ed pronto in pochissimo tempo.
Per 4 persone vi serviranno:
500 g di carne
mezza cipolla tritata grossolanamente
1 spicchio d’aglio (opzionale)
mezzo peperone verde
un paio di cucchiai di olio
qualche cucchiaio di ketchup
qualche goccia di salsa worcestershire
1 cucchiaino di zucchero di canna
(la ricetta originale ha qualche cucchiaio di concentrato di pomodoro ma io non lo uso)
e al posto della paprika, il pepe e un po’ di cumino uso un mix di spezie per tacos che si trova facilmente in tutti i supermercati, ovviamente se voi non lo trovate usate le spezie che avete a disposizione.
formaggio cheddar (la quantitá a gusto)
Fate soffriggere la cipolla e il peperone con un pochino d’olio, aggiungete la carne e lasciate cuocere per una decina di minuti, aggiungete la salsa worcestershire, il ketchup, lo zucchero di canna e le spezie, se necessario aggiungete un goccino di acqua, sale e pepe a gusto e lasciate cuocere a fuoco medio per altri 10 min. Agiungete il formaggio, quando sará completamente fuso servitelo sui panini caldi o leggermente tostati, come preferite.
Che acquolina!! 🙂
grazie 🙂
Delicious. Hope you are well.
Hi Cindy I’m fine thanks, I hope you too. After a long pause I decided to start writing the blog again
Interessante la storia di questo panino! Io pensavo che fosse un panino con un hamburger cotto, condito in modo particolare, invece…!!! Che meraviglia! 😋