IMG_3683

Zeppole di San Giuseppe… (ricetta senza glutine)

English Español

Avete mai provato a fare zeppole e bigné con la farina senza glutine? Be io avevo giá provato lo scorso anno a fare i bigné con ottimi risultati e cosi quest’anno ho deciso di provare a fare le zeppole ed eccole qui.

IMG_3683

 

IMG_3701

Vi serviranno:

250 ml di acqua
50 g di burro
150 g di farina senza glutine
4 uova intere
1 pizzico di sale
Il procedimento da seguire e’ quello classico delle zeppole che potete trovare nel post “Le zeppole di San Giuseppe”, dove troverete non solo la ricetta delle zeppole preparate con la farina 00 e la ricetta della crema pasticcera ma anche la storia che si narra circa la nascita di questi deliziosi dolcetti.

ENGLISH:  SAINT JOSEPH’S  ZEPPOLE (Gluten Free)

Have you ever tried to make cream puff with gluten-free flour? I did try last year so I decided to make zeppole, another typical italian pastry cream puff.

Ingredients

250 ml water

50 g butter

150 gluten-free flour

4 eggs

salt

You can find a description on how make the zeppole here. That is the recipe with regular flour and original cream. You can also find there the story about the origin of “zeppole”.

 

ESPAÑOL:    ZEPPOLE DI SAN JOSÉ

¿Alguna vez han preparado profiteroles con harina sin gluten? Bueno, yo ya había intentado el año pasado y el resultado fue excelente, así que este año decidí probar a preparar  “zeppole”, son pastelitos tipico de Italia que se preparan el dia de San Jose’ para celebrar el dia del papá que, en Italia, se celebra el mismo dia de San José.

Los ingredientes que necesitarán son:

250 ml de agua
50 g de mantequilla
150 g de harina sin gluten
4 huevos
1 pizca de sal
El procedimiento es el mismo  de los profiteroles y la receta la pueden encontrar en el post “ Zeppole di San Giuseppe”, donde encontrarán no sólamene la receta para prepararlas con harina normal y la receta de la crema pastelera, sino también la historia que se cuenta acerca el nacimiento de estos deliciosos pastelitos.

18 thoughts on “Zeppole di San Giuseppe… (ricetta senza glutine)

    1. Immagino dalle tue parole che non eri in compagnia di persone per le quali ti avrebbe fatto piacere prepararle, be… avresti potuto coccolare un pó te con una piccola dolcezza😉
      Buonanotte

  1. Devono essere sicuramente buone, peccato che a mio padre non ama molto i dolci con la crema……. ma non è detto che, magari qualche volta, io non riesca a non fargli cambiare idea!

    1. Anche mio padre non é un appassionato, mia sorella riesce sempre a fargli assaggiare qualcosa, a lui ad esempio non piace molto sentire il sapore del latte e cosí a volte aggiunge del cioccolato fondente fuso.

    1. Grazie, ogni tanto si cede a qualche tentazione, poi mi piace preparare piatti che sono tipici della nostra tradizione culinaria e farli assaggiare ai nostri amici cileni. Adesso aspettano la pastiera🙂 pronta anche quella!!!

    1. Ciao Ida, sono buonissime niente da invidiare alle zeppole preparate con la farina 00. Ho scoperto che non é tanto difficile preparare per chi soffre di celiachia, forse é piú complicata l’attenzione che si deve porre nel non usare gli stessi utensili o cucinare contemporaneamente alimenti con e senza glutine che preparare piatti specifici per loro. Pensa che per molte ricette non faccio altro che sostituire la farina normale con fecola o farina per celiaci senza modificare nulla degli altri ingredienti e il risultato é lo stesso.
      Fortunatamente adesso si trovano cosi tante informazioni su internet.
      Un bacione

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s