….e si torna a casa!

[….Come doveva essere stato difficile per Antonia, penso’, balzare al di là’ dell’ Oceano e lasciarsi tutti i suoni e gli odori, i gusti e le conoscenze che conosceva da sempre. Negli ultimi tempi si rendeva sempre più’ conto di quanto quelle stesse cose costituissero la sua vita……]
(E. Bauermesteir)

IMG_9446IMG_9453

Siamo in partenza, casa nostra e’ stata svuotata completamente. Stiamo per imbarcarci per una nuova avventura. Dall’accogliente e meravigliosa terra del Cile di cui ricorderò’ sempre i suggestivi scorci geografici, l’ospitalità’ e disponibilità’ delle persone, i profumi e sapori dei loro cibi e delle spezie che sono soliti usare, i colori delle loro case, siamo arrivati alla bella Australia. Con il profumo della salsedine, le spiagge bellissime, i parchi immensi, il blu degli eucalipti delle Blue Mountain, le differenti identità’ culturali che convivono perfettamente e la loro straordinaria varietà’ di piatti. Adesso torniamo nella splendida e calorosa Italia e poi chissà’ non si può’ mai sapere cosa ci riserva il futuro. Il ritorno e’ sempre diverso dalla partenza perché’ diversi i motivi che ti spingono ad intraprendere un viaggio. E’ sempre appassionante, ti arricchisce conoscere culture diverse, imparare della loro storia, le loro abitudini e usanze, dei loro cibi e sapori. Profumi ricordi, immagini che ti restano dentro per sempre, esperienze intense. Impari viaggiando degli altri e attraverso gli altri impari anche di te  e questo cambia inevitabilmente quello che sei. Impari ad apprezzare le piccole cose, le sfumature, ad attribuire il giusto valore a ciò’ che ti circonda.

E così mi perdo nell’immensità’ del mondo.

Niente ricette per qualche giorno, ci aspetta una Padova innevata e natalizia tutta da godere. Mi scuso per essere stata assente dalla blogosfera, per non avere avuto il tempo di leggere tutti i vostri post e non  aver risposto ai tanti messaggi e commenti che mi sono arrivati, lo faro’ presto dalla mia bella Italia.

13 thoughts on “….e si torna a casa!

  1. Allora potrei esordire dicendo “Bentornata!”… 🙂
    Certo che hai viaggiato un bel po’, e in posti molto diversi…
    Chissà se l’Italia ti sembrerà ancora bella paragonata alla bellissima Australia… 🙂

  2. Anche questo post comunque ha il sapore e il profumo di … molte ricette. Un po’ come fece Marcel Proust con le sue madeleines, anche qui c’è un sapore che ti rimarrà per sempre nell’olfatto, ci sarà sempre un sapore che ti rimarrà nel palato e non cambierà mai, perchè sempre legato a quel ricordo. Mi auguro ora che voi possiate coltivare altre spettacolari ricette e incontrare altre spettacolari persone.Rritornare a casa per voi è come portare un bagaglio immenso, molto più pesante di quello che avevate quando siete partiti.

    Felice di sentrvi a Padova. Un fortissimo e caloroso abbraccio. Che sia un Natale ricco di bontà, di calore e di tanta serenità!
    Un abbraccio forte a tutti e tre !!!
    Sabrina

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s