IMG_9829

Tiramisu’ buon compleanno

Ingredienti per il tiramisu’ (per 6 persone)

4 uova freschissime
400 g di mascarpone
4 cucchiai di zucchero
caffè’ quanto basta (circa 300ml)
2/3 cucchiai di rum
400 g savoiardi
cacao in polvere

Preparate il caffè’ per inzuppare i savoiardi, versatelo in un piatto, zuccheratelo a piacere e lasciatelo raffreddare
Preparazione della crema:
Montate i tuorli con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso, aggiungete il mascarpone mescolando con uno sbattitore fino a che sia perfettamente mescolato con i tuorli e qualche cucchiaio di rum.
Montate a neve ben ferma gli albumi e incorporateli delicatamente al composto con il mascarpone.

Preparazione del tiramisu’:
mettete uno strato di savoiardi in un contenitore (io ho usato un vassoio perché’ ho utilizzato il mio tiramisu’ come base per una torta da decorare per un compleanno un po’ speciale, e’ il dolce preferito del festeggiato), bagnateli con il caffè’, dovranno risultare ben imbevuti ma non esageratamente inzuppati. Ricoprite con uno strato di crema e livellate con una spatola.  Poi disponete il secondo strato di savoiardi, bagnate nuovamente con il caffè’ e ricoprite con il resto della crema.
Spolverizzate con cacao ed il vostro tiramisu’ e’ pronto.

Io ho l’abitudine di prepararlo la sera prima di utilizzarlo, il sapore e’ decisamente migliore, gli ingredienti risultano perfettamente amalgamati, ovviamente da conservare in frigorifero.

Per le decorazioni:

Ho utilizzato un panetto di pasta di zucchero da 400 g, colorante alimentare e brillantini di zucchero e le ho fatte seguendo il tutorial di Lovely Tutorials La pasta di zucchero che ho utilizzato l’ho comprata ma, come gia’ accennato nel post, per la torta di mio marito (preparata qualche mese fa) l’ho fatta io seguendo le istruzioni indicate su Dolci Folly, nell’album pasta di zucchero & co. vi lascio il link se volete cimentarvi nella preparazione casalinga🙂 . Ho provato questa ricetta (con buoni risultati):

30 ml di acqua
5 g di gelatina per dolci
50 g di miele o glucosio
450 g di zucchero a velo.
Mettete la gelatina nell’acqua e lasciatela riposare qualche minuto. In un pentolino sul fuoco sciogliete il miele e aggiungete la gelatina con l’acqua.
In una terrina mettete lo zucchero a velo e aggiungete il mix di miele. Mescolate bene fino ad ottenere il panetto.
(Se avete intenzione di colorare la pasta di zucchero e’ preferibile aggiungere il colorante nel composto di miele acqua e zucchero). Si conserva in sacchetti da congelatore chiusi ermeticamente o pellicola trasparente anche per due mesi.


Non siete certi della freschezza delle uova e non volete rinunciare al tiramisu?
Vi lascio una versione molto originale, ma ugualmente gustosa, della ricetta per tiramisu’ sperimentata da mia sorella (appassionata di cucina anche lei, e’ un vizio di famiglia, lo siamo tutte :)  ) e che i suoi ospiti hanno sempre gradito.

One thought on “Tiramisu’ buon compleanno

Leave a Reply

