IMG_9599

Mi diverto con le mousse

La ricetta per la mousse al cioccolato fondente  è la più’ buona che abbia assaggiato. E facile da preparare, ha un ottimo sapore e può essere preparata un giorno o due prima. (Un’amica francese mi ha dato questa ricetta, invece ho trovato la ricetta per la mousse al cioccolato bianco in una rivista). Quando avrai le due mousse pronte potrai divertirti creando diverse combinazioni. Mousse di cioccolato fondente con cuore di cioccolato bianco o viceversa o disporle a strati….. insomma dai sfogo alla tua fantasia.  Puo’ essere un modo diverso e divertente per offrire un dessert in una serata tra amici. Per la  decorazione può’ esserti utile questo video o se preferisci puoi decorarla con frutta fresca come lamponi o fragoline

Ingredienti per la mousse al cioccolato fondente  (per 6 persone, tempo di preparazione più’ o meno 30 minuti più due ore in frigorifero)

300 g di cioccolato fondente
6 uova, 
un pizzico di sale

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria a fuoco basso mescolando di tanto in tanto. Quando il cioccolato sarà’ sciolto togliere la pentola dal fuoco e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo, aggiungere un pizzico di sale agli albumi e montarli a neve. Mettere i tuorli in una ciotola e, con una frusta elettrica, sbatterli fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso (se preferite potete sbatterli a bagno maria in modo da pastorizzare le uova) Mescolare i tuorli con il cioccolato  e aggiungere gli albumi delicatamente.

Ingredienti per la mousse al cioccolato bianco:
300 g di cioccolato bianco
1 dl di panna da montare (senza zucchero)
3 albumi d’uovo

Sciogliere il cioccolato a bagnomaria mescolando di tanto in tanto e una volta sciolto toglierlo dal fuoco e  e lasciarlo raffreddare. Nel frattempo montare a neve gli albumi e montare la panna. Mescolare la panna al cioccolato e poi aggiungere gli albumi delicatamente.

Versate la mousse in 6 coppe o bicchieri e lasciatela raffreddare per circa due ore prima di servirla.

4 thoughts on “Mi diverto con le mousse

  1. non ho mai provato a preparare una mousse, ma se mi garantisci che è semplice credo che ci proverò e ne preparerò una per il prossimo 17 ottobre…
    Ciao Rosa

    1. Ciao Rosa e’ facilissimo e riesce sempre, anch’io ho sempre pensato alla mousse come ad una preparazione tipo il souffle…. di non facile riuscita e invece con queste ricette il successo e’ assicurato.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s