Polpettine di pesce

Mia suocera prepara delle ottime polpettine di alici, qui non ho trovato le alici così’ l’altra sera ho voluto provare con il merluzzo. Una ricetta veloce e gustosa, perfetta anche per chi non gradisce molto il pesce. Sono croccanti polpettine che possono essere cucinate sia al forno che fritte, che potete servire come antipasto accompagnate da deliziose salsine o come secondo piatto con una ricca insalata. Ai bambini piacciono molto, quando F. le ha assaggiate ha alzato il pollice e’ mi ha detto: “delicious,  puoi metterle sul blog🙂
Io le ho provate  con i filetti di merluzzo, se provate con altro tipo di pesce fatemi sapere ……. !

Ingredienti:

400g di filetti di merluzzo
1 spicchio di aglio
50 g di mollica di pane
40 g di parmiggiano grattugiato
1 ciuffo di prezzemolo
qualche rametto di timo
1 uovo
(farina quanto basta)

(olio per friggere se decidete di farle fritte)

Frullate finemente la mollica in un mixer e ponetela in una ciotola.
Tritate finemente con un coltello i filetti di pesce, o nel mixer per qualche secondo
In una ciotola mescolate il merluzzo con il pane,  le erbette e l’aglio tritati, e il formaggio grattugiato. Unite l’uovo e aggiustate di sale e pepe.
Amalgamate il tutto e formate delle palline.

Passatele nella farina e friggetele, o se preferite in forno a 180 C per 20 minuti circa, girandole di tanto in tanto. Io le ho provate in entrambi i modi,  comunque deliziose!

2 thoughts on “Polpettine di pesce

Leave a Reply

